Monte Sirino

Monte Sirino: vacanze tutto l’anno all’insegna di natura, gastronomia e sport. Percorsi naturalistici e faunistici su una delle più note vette lucane, il Monte Sirino.

Sci alpino, sci di fondo, ciaspolate, trekking, nordik walking, equitazione, mountain bike, campeggio e pernotto in baita, sport ed escursioni lungo tutto il corso dell’anno.

 

Il Monte Sirino, la vetta più a sud del Parco nazionale dell’Appennino Val D’Agri Lagonegrese, è situato nella parte sud occidentale della Basilicata a ridosso del Mar Tirreno, compreso tra i comuni di Lauria e Lagonegro. La località sciistica lucana è nota per il turismo invernale grazie a numerose piste collegate tra loro da moderni impianti di risalita.

La località di Monte Sirino è una meta rinomata anche per il turismo faunistico e naturalistico soprattutto nei mesi estivi. A ridosso del Parco Nazionale del Pollino e poco distante dalle coste di Maratea, il massiccio costituisce un micro clima e un ambiente ideale per l’habitat di numerose specie, alcune delle quali anche a rischio estinzione. Ad oltre 1500 metri di quota si trova il più meridionale dei bacini di origine glaciale, il lago Laudemio, avvolto da una fitta foresta di faggio. Nel periodo primaverile il lago attira numerosi turisti grazie alla colorazione verde smeraldo delle sue acque dovuta alla presenza di una particolare specie di alga.

Il Monte Sirino è una località rinomata per tutti gli appassionati di turismo faunistico, con i suoi duemila metri il massiccio rappresenta un rifugio ideale per tutti gli animali del bosco, ma anche e soprattutto per specie considerate a rischio come il lupo, la lontra, nonché per numerose altre specie autoctone di anfibi in pericolo di estinzione come la salamandrina dagli occhiali (Salamandrina perspicillata) e  il tritone italiano crestato (Triturus carnifex). Di notevole importanza è il patrimonio della flora: l’astragalo, ampiamente utilizzato in erboristeria e la vicia sirinica, pianta delle leguminose parente della vicia argentea dei Perenei che cresce solo in alcune aree del Monte Sirino.

Da anni la nostra azienda accompagna numerose scolaresche alla scoperta del massiccio del Monte Sirino. La località si presta benissimo al turismo invernale e sportivo, ma è la scelta ideale anche per chi predilige un turismo fatto di calme passeggiate tra i boschi alla ricerca di isolati sentieri e piccoli ruscelli abitati da creature preistoriche.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]